Appshouse +39 030 5058281

app sviluppate da Appshouse

Nuove tecnologie

Noi di AppsHouse adoriamo le novità e le nuove tecnologie: come sviluppatori accediamo in anteprima a molte news in campo software.

Una tecnologia che a nostro avviso rappresenta una innovazione destinata a crescere è BLE, Bluetooth Low Energy, il Bluetooth ® che diventa intelligente. Dall’introduzione di questa nuova tecnologia smart, abbiamo subito intravisto l’enorme potenziale e le possibili applicazioni pratiche. Stiamo testando BLE per molti progetti interni alla nostra azienda e per i nostri clienti più attenti alle novità e alle innovazioni.

Che cosa è la tecnologia BLE?
Letteralmente BLE significa, Bluetooth a bassa energia, il che significa avere un gran vantaggio in termini di consumi energetici. Pensiamo a tutta una serie di dispositivi che per anni devono funzionare senza interruzione: BLE è utile in questi casi! Pensiamo a dispositivi e strumenti anche molto piccoli: la tecnologia BLE può essere utilizzata in questi casi perché di piccole dimensioni.

Come funziona BLE?
BLE permette a smartphone e tablet di ricevere segnali dai trasmettitori wireless (chiamati BLE Beacons) che generano di continuo dei messaggi per cercare dispositivi connessi e presenti nei dintorni (fino ad un massimo di 50 metri). Riesci ad immaginare la potenza di questi piccoli strumenti applicati alla tua attività? Un esempio: inviare promozioni o coupon a chi si trova nei paraggi di un negozio, ma anche un invito a ritirare la fidelity card in prossimità del box informazioni del punto vendita! I possibili impieghi di questa tecnologia intelligente sono davvero molti: centri commerciali, fiere, eventi, etc., etc.

E cosa dire su NFC?
NFC, Near Fiel Communication, letteralmente Comunicazione di prossimità, fornisce connettività wi-fi a corto raggio (massimo 10 cm). Viene integrata nei dispositivi mobili ed utilizzata principalmente per pagamenti rapidi avvicinando il device allo strumento presente alle casse dei punti vendita che accede in automatico ai dati della carta di credito impostata dall’utilizzatore. NFC lavora a corto raggio, pochi centimetri, BLE arriva fino a 50 metri. BLE ed NFC sono due tecnologie che trovano utilizzi diversi, anche se con la tecnologia BLE è possibile procedere al pagamento dei propri acquisti, mentre, viceversa, non è possibile utilizzare NFC nello stesso modo versatile ed interattivo con i potenziali clienti, con l’invio di notifiche relative alla propria attività.